Il servizo di educativa domiciliare è finalizzato al supporto del nucleo familiare in difficoltà attraverso un’attività educativa e di sostegno,svolta in genere a domicilio del minore e/o presso altri luoghi significativi, tutelando in tal modo il diritto del bambino/ragazzo a crescere all’interno della propria famiglia, evitando il suo allontamento.
Il Servizio è rivolto ai minori dai 5 ai 18 anni non compiuti e ai loro genitori/tutori.
Il nostro modello educativo si fonda sull’approccio Sistemico Relazionale, Ecologico e di Lavoro di comunità. La metodologia si basa sul concetto di circolarità: per aiutare la singola persona è fondamentale lavorare anche sul suo contesto relazionale.
L’implementazione dell’intervento educativo è scandita da precise fasi e strumenti ad hoc per l’identificazione, il monitoraggio e la valutazione degli obiettivi del progetto.
Accanto all’affiancamento e al sostegno al nucleo familiare nei compiti educativi, si lavorerà anche per individuare e tessere le reti presenti sul territorio abitato dal minore, al fine di creare dei luoghi sicuri all’interno dei quali il ragazzo possa sperimentare, crescere e sviluppare particolari attitudini/competenze.