La Comunità Educativa Diurna Agorà nasce nel 2011 per dare risposta ai bisogni di bambini e ragazzi in difficoltà e delle loro famiglie. Inizialmente gestita dall’associazione I.E.S.S., dal 1 gennaio 2017 è stata conferita alla Cooperativa Yumè – Sogni Controvento.
La Comunità Educativa Diurna è un servizio educativo-assistenziale che ha il compito di accogliere durante il giorno un minore la cui famiglia si dimostri in difficoltà nell’assolvere i compiti di protezione, cura ed educazione.
I minori accolti presentano solitamente:
– carenze sociali ed educative all’interno della famiglia;
– problemi di gestione del tempo libero;
– difficoltà nella gestione dei doveri scolastici o lavorativi;
– difficoltà relazionali con i pari e/o gli adulti
– mancanza o carenza di adulti educativamente significativi
Grande attenzione è prestata ai genitori e alle famiglie dei minori inseriti, dando loro la possibilità di prendere parte a momenti conviviali, (cena in comunità, ritrovi e attività ricreative) e ai gruppi informali di sostegno alla genitorialità.
La Comunità si avvale di un’equipe educativa composta da un coordinatore, alcuni educatori professionali,vari volontari e all’occorrenza è integrata dalla figura del counselor; inoltre lavora in stretta sinergia con scuole, associazioni sportive e ricreative per consentire un adeguato coinvolgimento dei ragazzi nelle attività territoriali.
La struttura è autorizzata all’esercizio e munita di accreditamento istituzionale.